Quando la città si fa smart, Prato punta su Oppidoo.

La città di Prato esempio perfetto di smart city che da oggi guarda ancora di più verso il futuro e sceglie Oppidoo.

Prato è il primo ente pubblico che adotta l’innovativa piattaforma online che crea un filo diretto tra Comune e cittadini, nel segno della partecipazione e condivisione di progetti destinati a migliorare la propria città.

Prato è una città attenta alla tradizione e all’innovazione: sia nella produzione industriale del settore tessile, che da sempre rappresenta il suo core business, che nella volontà di sperimentare soluzioni innovative volte a migliorare il tenore di vita della comunità, creando così un senso diffuso di appartenenza e territorialità. Un esempio di good governance che oggi si accende di una nuova luce, oggi ancora più tecnologica e smart.

Attraverso Oppidoo, strumento ottimizzato per snellire al massimo gli step che intercorrono tra proposta e realizzazione delle iniziative, il Comune di Prato ha l’obiettivo è dare la possibilità di usufruire di un servizi…

Oppidoo: dire, fare, partecipare per essere Cittadini Attivi

Il luogo in cui vivi ti sta a cuore: chi non vorrebbe vederlo più curato, pulito e ‐in una parola- più bello da vivere? Ognuno di noi può essere parte del cambiamento ed essere un Cittadino Attivo. Come? Non basta volerlo, bisogna anche darsi da fare! Oggi è ancora più semplice, grazie a Oppidoo. Online da Dicembre 2017, Oppidoo è la rete dei cittadini attivi: uno strumento a portata di mano sia dei cittadini che dei Comuni per costruire, giorno per giorno, nuove prospettive di vita sociale e una cittadinanza più matura e consapevole di sé.

Oppidoo è molto più di una semplice piattaforma online: è un’idea, un progetto che nasce con radici profondamente legate alla realtà del territorio. E quando reale e virtuale si incontrano per una giusta causa, il risultato non può che premiare: Oppidoo nasce così e si sviluppa grazie a tecnologie innovative. Promuovere progetti di partecipazione attiva in città: ecco “a cosa serve” Oppidoo. Che sia un privato cittadino o un’Associazione a farsi avanti con proposte, idee o adesioni a progetti proposti da altri interlocutori, l’obiettivo resta quello di cooperare per migliorare quelle situazioni che necessitano di un intervento.

Iscriversi a Oppidoo è facile e gratuito: ogni cittadino ha qui uno spazio virtuale dove proporre, parlare, essere disponibile a partecipare (o invitare a farlo) a iniziative di cittadinanza attiva. Per i Comuni che hanno adottato Regolamenti per la collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni o che hanno avviato pratiche di partecipazione attiva della cittadinanza, essere in Oppidoo è un vantaggio in termini di visibilità e vicinanza ai cittadini. Ogni attività viene tracciata fino al raggiungimento dell’obiettivo e la comunicazione è immediata, trasparente, efficace.

Vincitore 2017 alla Mostra dell’Ingegno di Pistoia nella categoria “Valorizzazione dell’accessibilità alle informazioni nell’era hi-tech in un’ottica di integrazione fisica e culturale (app, piattaforme, software, crowdfunding)”, Oppidoo è uno strumento che sempre più Comuni scelgono per crescere in vicinanza con i cittadini e migliorare così la vita della collettività.


Commenti