Quando la città si fa smart, Prato punta su Oppidoo.

La città di Prato esempio perfetto di smart city che da oggi guarda ancora di più verso il futuro e sceglie Oppidoo.

Prato è il primo ente pubblico che adotta l’innovativa piattaforma online che crea un filo diretto tra Comune e cittadini, nel segno della partecipazione e condivisione di progetti destinati a migliorare la propria città.

Prato è una città attenta alla tradizione e all’innovazione: sia nella produzione industriale del settore tessile, che da sempre rappresenta il suo core business, che nella volontà di sperimentare soluzioni innovative volte a migliorare il tenore di vita della comunità, creando così un senso diffuso di appartenenza e territorialità. Un esempio di good governance che oggi si accende di una nuova luce, oggi ancora più tecnologica e smart.

Attraverso Oppidoo, strumento ottimizzato per snellire al massimo gli step che intercorrono tra proposta e realizzazione delle iniziative, il Comune di Prato ha l’obiettivo è dare la possibilità di usufruire di un servizi…

Oppidoo firma la collaborazione con Labsus


Oppidoo ha sancito la collaborazione con Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà nato con l’obiettivo di contribuire alla creazione di soluzioni, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.

In particolare Labsus si fa promotrice del principio di sussidiarietà orizzontale, introdotto nel 2001 nella Costituzione, che permette a tutti i cittadini in grado di attivarsi autonomamente nell’interesse della collettività di ottenere il il supporto delle istituzioni.

Oppidoo che si allinea perfettamente con la mission e i valori di Labsus proponendosi come soluzione semplice ed efficace per mettere in contatto diretto cittadini e istituzioni

Attraverso una piattaforma online innovativa Oppidoo permette di snellire il processo di partecipazione attiva di cittadini e associazioni che attraverso azioni condivise possono rendersi utili per la propria città e per la tutela dei beni pubblici.  

Partecipazione, inclusione, gestione integrata, networking sono i concetti e le azioni concrete che Oppidoo è in grado di sostenere per tutti quegli enti pubblici che vorranno adottarlo innovando in modo decisivo i processi di scambio con i cittadini.

Commenti