Quando la città si fa smart, Prato punta su Oppidoo.



La città di Prato esempio perfetto di smart city che da oggi guarda ancora di più verso il futuro e sceglie Oppidoo.

Prato è il primo ente pubblico che adotta l’innovativa piattaforma online che crea un filo diretto tra Comune e cittadini, nel segno della partecipazione e condivisione di progetti destinati a migliorare la propria città.

Prato è una città attenta alla tradizione e all’innovazione: sia nella produzione industriale del settore tessile, che da sempre rappresenta il suo core business, che nella volontà di sperimentare soluzioni innovative volte a migliorare il tenore di vita della comunità, creando così un senso diffuso di appartenenza e territorialità. Un esempio di good governance che oggi si accende di una nuova luce, oggi ancora più tecnologica e smart.

Attraverso Oppidoo, strumento ottimizzato per snellire al massimo gli step che intercorrono tra proposta e realizzazione delle iniziative, il Comune di Prato ha l’obiettivo è dare la possibilità di usufruire di un servizio informatico semplice ed efficace a tutti coloro che desiderino proporre iniziative di cittadinanza attiva.

“Prato città intelligente” è un appellativo che a buon diritto si attaglia alla comunità toscana. Sono infatti moltissimi i progetti in corso di elaborazione e realizzazione grazie alla sinergia di enti pubblici e privati, e Prato rispecchia in ogni aspetto i sei punti fondamentali che stanno alla base della costruzione di ogni Smart City (Governance, Economy, Mobility, Environment, People e Smart Living)

Sono più di 12 le attività già presenti sulla piattaforma tra cui l’ultimo Patto di Collaborazione firmato per la Gestione tramite apertura, chiusura, pulizia dell’edificio e cura del verde dell’area denominata “Giardino di Elisabetta”.

Entrando a far parte della piattaforma, la città conferma il proprio DNA innovativo e punta sul coinvolgimento dei singoli cittadini a partecipare e proporre attività utili alla comunità.

Se sei un cittadino di Prato puoi iscriverti qui alla piattaforma per proporre la tua idea o partecipare a rendere la tua città un luogo migliore!

Se vivi alla tua città puoi chiedere al tuo Comune di adottare la piattaforma! ;)

Commenti